C’è una catanese nella semifinale del “Roma Music Festival 2023”

ROMA MUSICAFESTIVAL: lunedì 13 le semifinali nazionali. La soddisfazione di Andrea Montemurro e Amedeo Minghi
In arrivo le semifinali del Roma Music Festival 2023: ecco i nomi dei partecipanti

C’è una catanese nella semifinale del “Roma Music Festival 2023”

S’intitola “Un posto piccolissimo” è il nuovo delizioso singolo della catanese Lucia (all’anagrafe Lucia Rizzo, Catania 1999) che si è recentemente guadagnata la semifinale al “Roma Music Festival 2023”, il prossimo 13 novembre, difatti, canterà sotto i riflettori dello storico teatro “Golden” nella categoria cantautori.

 

“Dentro questa casa” è singolo (con videoclip) d’esordio, un interessante lavoro introspettivo. Il secondo singolo, “Britney in Versace”, è attualmente in programmazione in USA, Canada e Regno Unito.  Il tutto, come comprensibilmente, per l’assoluta soddisfazione per un’artista appassionata che si auto-produce e che sta lavorando al primo album. “Un posto piccolissimo”, disponibile in tutti gli store digitali, è un viaggio inedito, intimo e profondo, attraverso i ricordi. Lucia canta questo brano traendo ispirazione dal legame intergenerazionale con i nonni e dona la possibilità, ascoltandola, di riflettere sul valore di certi “amori” che costellano di “senso” le nostre esistenze.

Come nasce “Un posto piccolissimo”?

“Mia nonna materna poco più che settantenne fu colpita da un ictus quindi dal coma dal quale non si è più risvegliata. Scrivere questa canzone, all’inizio, l’ho percepito come uno sfogo per non lasciarmi schiacciare dall’enorme dolore che sentivo. Poi, parola dopo parola, nota dopo nota, ho capito che ‘Un posto piccolissimo’ era il mio ultimo regalo per lei e il suo ultimo regalo per me. E adesso sono pronta a condividerlo con tutti.  Le volte che mi sentivo triste mi rifugiavo da nonna, Grazia. Lei sapeva ascoltarmi, capirmi, aiutarmi a riflettere sulle cose nel modo migliore per me. Da lei ho imparato il vero significato della bontà e mi ha insegnato anche che la pazienza è una virtù fondamentale, più di quanto si possa immaginare. In questo mondo pieno di gente che pretende tutto e subito, comprendere il valore della pazienza è un ottimo aiuto per riuscire ad andare avanti rispettando i propri tempi e ritmi”.

 

Cosa vorresti fosse colto dal tuo brano, quale messaggio?

“Non trascurate mai i nonni. Trovate tempo per loro. Ciò che saremo in grado di diventare è anche merito loro e dei tanti sacrifici che sono sempre disposti a fare per la nostra felicità”.

“Un posto piccolissimo” è la terza “tappa” di un percorso di crescita personale (lucido e introspettivo) iniziato con “Dentro questa casa”, il racconto di una rinascita dal buio emotivo, e proseguito la scorsa estate con “Britney in Versace”, singolo dedicato alla libertà piacersi esattamente come si è. Scritto da Lucia (in collaborazione con Manuel Finotti, Laura di Lenola e Salvatore Mineo)  il nuovo singolo “Un posto piccolissimo” è accompagnato dalla pubblicazione del videoclip ufficiale, disponibile sui social della cantautrice dallo scorso 4 novembre,  realizzato con tecnica di animazione digitale e illustrazioni originali di Benito Frazzetta, con il coordinamento di Studio Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing.